Facoltà Teologica del Triveneto: Progetto THESIS Fttr

Tipologia Tesi: Laurea Magistrale in Scienze Religiose

  • La mediazione dell’annuncio cristiano negli sceneggiati televisivi in Italia

    Gli audio-video di genere fiction di tematica religiosa rappresentano oggi il 44% della produzione della televisione italiana e sembrano trarre dall’esperienza cristiana tanto i contenuti scritturistici quando la modalità di praticare la fede. Essi rappresentano una ricerca per certi versi inedita che interpella l’homo religiosus e alla quale la televisione propone un’elaborazione culturale di simboli […]

    Gli audio-video di genere fiction di tematica religiosa rappresentano oggi il 44% della produzione della televisione italiana e sembrano trarre dall’esperienza cristiana tanto i contenuti scritturistici quando la modalità di praticare la fede. Essi rappresentano una ricerca per certi versi inedita che interpella l’homo religiosus e alla quale la televisione propone un’elaborazione culturale di simboli e segni.
    Nel primo capitolo sono state analizzate le linee emerse dal Magistero della Chiesa relative alle produzioni audiovisive a contenuto religioso e in particolar modo si è cercato di individuare le possibilità e le relative condizioni per una via puchritudinis nell’arte audio-visiva per il loro utilizzo nell’evangelizzazione e nella nuova evangelizzazione.
    Nel secondo capitolo ho cercato di esporre quanto elaborato dalla comunità scientifica dei media studies in relazione alla tipologia audio-video oggetto della ricerca.
    Nel terzo capitolo è stata analizzata la produzione audio-visiva di genere fiction nel suo sviluppo diacronico nella televisione italiana a partire dalla nascita del medium televisivo, cercando di far emergere i linguaggi utilizzati. È stato sondato inoltre il concetto di traduzione intersemiotica della Sacra Scrittura.
    Nel quarto capitolo sono state analizzate in maniera transdisciplinare tre opere audiovisive contestualizzate nello sviluppo storico dei generi audio-video, scelte tra quelle di maggior successo Auditel. La comparazione filmica è riuscita a far emergere i brani evangelici soggiacenti alle opere in analisi e a far comprendere come essi siano stati utilizzati all’interno del progetto semiotico dell’audio-video.
    Nel quinto capitolo infine sono stati applicati i paradigmi proposti da Bruno Forte per evidenziare quali tra le proposte analizzate nel capitolo precedente, possano essere considerate via puchritudinis e quindi utilizzabili come supporto alla nuova evangelizzazione.



Informazioni Generali

Facoltà Teologica del Triveneto

Dove siamo

Via del Seminario, 7

35122 Padova

Recapiti

+39 (049) 664116

+39 (049) 8785144