Facoltà Teologica del Triveneto: Progetto THESIS Fttr

Tipologia Tesi: Baccalaureato in Teologia

  • Das Spiel von Job dem Deutschen. Ein Mysterium di Kurt Eggers

    Giobbe tradito dal Terzo Reich

    Il presente Elaborato mira alla presentazione, contestualizzazione e critica dell’opera teatrale Das Spiel von Job dem Deutschen. Ein Mysterium di Kurt Eggers, ascrivibile al genere teatrale del Thingspiel e appartenente al periodo del regime nazista.
    L’opera rielabora il libro di Giobbe con finalità propagandistiche e vuole esaltare gli ideali patriottici del «Terzo Reich»: l’autore, che era un pastore protestante e profondo conoscitore della Sacra Scrittura, si è servito del libro di Giobbe per veicolare gli ideali del Partito Nazionalsocialista e rafforzare l’identità popolare presentando Giobbe come «der Deutsche» e ponendo così l’eroe biblico a modello archetipale di ogni tedesco. L’autore, però, arriva a tradire il Giobbe del libro biblico distorcendone in toto il messaggio.
    Il lavoro, dopo aver offerto una breve ermeneutica del testo biblico presentandone la struttura, la composizione e la Wirkungsgeschichte (cap. I), proporrà un’analisi dell’opera di Eggers, approfondendone in particolare la genesi di composizione, gli influssi letterari e il genere di appartenenza (cap. II). Infine, attraverso una comparazione critica tra i due testi, che ha l’intento di rilevare le evidenti e astute discrepanze del libro veterotestamentario rispetto all’opera teatrale, si dimostrerà l’assoluta strumentalizzazione e il totale traviamento del libro sapienziale, al fine di stimolare una riflessione critica sulle potenzialità dell’interpretazione dei Testi Sacri e del suo impatto nella storia (cap. III).
    Il presente Elaborato si colloca nel settantacinquesimo anniversario della liberazione di Auschwitz-Birkenau.



Informazioni Generali

Facoltà Teologica del Triveneto

Dove siamo

Via del Seminario, 7

35122 Padova

Recapiti

+39 (049) 664116

+39 (049) 8785144