Il desiderio di Dio nell’uomo. Dal Salmo 63 a Deus caritas est sviluppo del concetto ed implicazioni teologiche, filosofiche ed etiche.
La tesi vuole indagare, iniziando dal Salmo 63, il profondo anelito e sete di Dio presente nell’uomo: uomo cercatore, essere di desiderio. Il percorso si snoda tra la Bibbia, l’origine del senso religioso, Sant’Agostino e San Tommaso d’Aquino, la filosofia contemporanea con Ricoeur e Lévinas, la psicologia con Freud e Frankl, il rapporto tra etica, […]
La tesi vuole indagare, iniziando dal Salmo 63, il profondo anelito e sete di Dio presente nell’uomo: uomo cercatore, essere di desiderio. Il percorso si snoda tra la Bibbia, l’origine del senso religioso, Sant’Agostino e San Tommaso d’Aquino, la filosofia contemporanea con Ricoeur e Lévinas, la psicologia con Freud e Frankl, il rapporto tra etica, libertà e desiderio, il rinnovamento teologico con De Lubac e Rahner, fino a papa Benedetto XVI con l’Enciclica Deus caritas est.
È una ricerca sul legame tra l’uomo e Dio, sotto l’aspetto teologico, filosofico ed etico. Un rapporto da sempre presente nella storia dell’umanità, anche oggi, in una società che si vorrebbe atea e indifferente. Desiderio inteso come desiderio della stella, punto di riferimento che orienta il cammino della vita, desiderio che, ne sia consapevole o meno, scuote l’uomo e gli indica il senso e il fine della sua esistenza.
