Autismo e disturbo oppositivo provocatorio: due nuove sfide che interpellano l’intervento educativo dell’Insegnante di Religione Cattolica nel contesto sanante della comunità scolastica
La ricerca indaga come la scuola primaria possa diventare un luogo di accoglienza e sostegno per i bambini che vivono situazioni di dolore, concentrandosi in particolare su quelli con disturbi dello spettro autistico e del comportamento. L\’obiettivo è individuare strategie educative efficaci per accompagnare questi bambini nel loro percorso di crescita, aiutandoli a sviluppare competenze […]
La ricerca indaga come la scuola primaria possa diventare un luogo di accoglienza e sostegno per i bambini che vivono situazioni di dolore, concentrandosi in particolare su quelli con disturbi dello spettro autistico e del comportamento. L\’obiettivo è individuare strategie educative efficaci per accompagnare questi bambini nel loro percorso di crescita, aiutandoli a sviluppare competenze sociali e comunicative e a costruire relazioni positive con i compagni e gli insegnanti, offrendo loro gli strumenti necessari per affrontare la sofferenza e trovare un senso nella vita.