La pluralità religiosa: quali interpretazioni teologiche?
Un confronto tra Jacques Dupuis, Joseph Ratzinger e il magistero post-conciliare
Questa tesi si propone di esplorare il significato teologico della pluralità religiosa attraverso lo studio del pensiero di due teologi: Jacques Dupuis e Joseph Ratzinger e del contributo del magistero.
Ha senso parlare di pluralità religiosa dove ogni religione possiede un peso e una autenticità, senza cadere nella trappola del sincretismo? E se Dio avesse voluto fin dalle origini una pluralità religiosa da vivere nel rispetto, dialogo e relazione, per amarci e darci la possibilità di accogliere questo amore? Il cristianesimo è la sola vera religione?
Queste sono solo alcune delle domande che emergeranno dal confronto tra i contributi dei due teologi e la riflessione teologica del magistero, per trarne, infine, delle conclusioni: esiste un valore nella pluralità religiosa? Quali sono i punti fermi e le questioni aperte?
