Facoltà Teologica del Triveneto: Progetto THESIS Fttr

Tipologia Tesi: Licenza in Teologia

  • «Allietare l’anima – nell’intimo dell’anima – con il silenzio come compagnia». Solitudine e silenzio, marginalità irriducibili in Emily Dickinson. – Per una teologia in versi –

    Solitudine e silenzio, marginalità irriducibili in Emily Dickinson. – Per una teologia in versi –

    La tesi propone uno studio dell’opera letteraria della poetessa, una donna che ha cercato nel suo vissuto di conoscere la propria interiorità per trovare il luogo intimo e profondo dove abitare e sentirsi abitata. Nella sua opera emerge il lavoro attivo che ha agito scandagliando nella profondità del suo essere, affrontando così una ricerca talmente coinvolgente e impegnativa da mandare in crisi ogni sua certezza. Emily arrivò perfino a percepire la soglia della follia, forse anche per quel suo mantenere sempre un margine di dubbio su quanto capiva, scopriva o arrivava a concludere riguardo a se stessa, agli altri e a Dio.
    Le poche certezze di Emily riguardano, infatti, le modalità che scelse per la sua vita, quelle che toccarono il suo modo di esserci: nella sua esistenza così come in quella di chi viveva accanto a lei. Quella di Dickinson fu infatti una investigazione fatta nella solitudine e nel silenzio senza mancare mai, però, di apertura nei confronti del contesto in cui viveva, come testimonia il corpus letterario di oltre 1700 poesie e 1049 lettere, alle quali aggiungere un certo numero di frammenti, da lei composto e pensato per destinarlo ad altri.
    Con la modalità poetica, evidentemente simbolica, Emily declinò ciò che è indicibile: la realtà trascendente che lei riuscì a scrutare e pure a sperimentare. Emily Dickinson si avventurò nel cammino di chi crede senza certezze, così come dovrebbe effettivamente essere ogni cammino credente, bisognoso sempre della grazia della fede, dono che viene da un Altro a cui ci si apre per poterlo ricevere.



Informazioni Generali

Facoltà Teologica del Triveneto

Dove siamo

Via del Seminario, 7

35122 Padova

Recapiti

+39 (049) 664116

+39 (049) 8785144