Facoltà Teologica del Triveneto: Progetto THESIS Fttr

Tipologia Tesi: Licenza in Teologia

  • Cristiani e cittadini

    Hanna Arendt e la dottrina sociale della chiesa. Spunti di riflessione

    I cristiani sono chiamati ad esprimere la propria fede nello spazio pubblico delle città e delle nazioni. Attesa del regno di Dio e partecipazione alla città terrena sono i due poli attorno ai quali ruota l’esistenza credente. La forte pluralizzazione dell’esistenza contemporanea chiede di valorizzare e di pensare in modo nuovo la partecipazione dei credenti e della Chiesa alla città terrena.
    Ma come possono i cristiani oggi stare in questo spazio pubblico?
    Partendo dallo studio della grande pensatrice politica Hannah Arendt, che ha fatto della cittadinanza un’istanza fondamentale della sua opera Vita activa, si è presa in esame la teoria dell’azione nella classica tripartizione tra lavoro, opera e azione considerandone i diversi contributi rispetto allo spazio pubblico. L’azione, come espressione della libertà individuale e manifestazione dell’unicità del soggetto, chiama in causa l’assunzione responsabile della propria esistenza nella storia e fonda un concetto di cittadinanza attiva che si allinea con l’impegno della dottrina Sociale a pensare e a promuovere la cittadinanza come istanza significativa per la costruzione dell’esistenza propria di ciascun credente. Il luogo in cui ciò si invera è lo spazio pubblico, spazio che si sostanzia nell’intreccio di relazioni tra gli uomini e che assume configurazioni assai diverse nel tempo e a seconda della collocazione geografica. Aiutati dagli studi di Bruno Seveso, si sono indicate alcune istanze significative di quello italiano attuale.
    Gli esiti ottenuti sono stati messi in dialogo con alcune categorie fondamentali della dottrina sociale della Chiesa come il principio di sussidiarietà, la carità sociale, il bene comune.



Informazioni Generali

Facoltà Teologica del Triveneto

Dove siamo

Via del Seminario, 7

35122 Padova

Recapiti

+39 (049) 664116

+39 (049) 8785144