Facoltà Teologica del Triveneto: Progetto THESIS Fttr

Tipologia Tesi: Baccalaureato in Scienze Religiose

  • DALL’INTEGRAZIONE ALL’INCLUSIONE.

    La Scuola italiana di fronte ai Bisogni educativi speciali e ai Disturbi specifici dell’apprendimento.

    Delinea l’evoluzione principale della normativa italiana sulla scuola, dalla Costituzione della Repubblica italiana fino alla normativa sull’integrazione, proseguendo con l’inclusione. Si illustrano le definizione dei «Bisogni educativi speciali» e delle sotto categorie di riferimento «Disabilità», «Disturbi evolutivi specifici» e «Svantaggi socioeconomici, linguistici e culturali». Si evidenziano gli aspetti della didattica inclusiva e le esperienze di: pedagogisti, neuropsichiatri, docenti, insegnanti di sostegno, genitori e alunni. Si conclude con alcune risposte ai quesiti posti nell’introduzione, integrate con il percorso di studi in Scienze Religiose.



Informazioni Generali

Facoltà Teologica del Triveneto

Dove siamo

Via del Seminario, 7

35122 Padova

Recapiti

+39 (049) 664116

+39 (049) 8785144