Facoltà Teologica del Triveneto: Progetto THESIS Fttr

Tipologia Tesi: Laurea in Scienze Religiose

  • Discepolato e servizio

    spunti biblici e pratici sul ruolo e la dignità delle donne nella Chiesa del Ghana

    Il presente lavoro sottolinea due aspetti determinanti del mandato di Cristo e della realtà della Chiesa, quello del discepolato e del servizio, espresso attraverso il ruolo e il ministero della donna all’interno della Chiesa. Questo studio di ricerca è un tentativo di recuperare l’insegnamento del Concilio Vaticano II, riguardante la partecipazione e il ruolo delle donne nella Chiesa, nel contesto biblico, e nella società.
    La ricerca è suddivisa in tre capitoli: il primo ripercorre il vangelo di Luca e studia la presenza delle donne al seguito di Gesù, il loro essere discepole; il secondo evidenzia, attraverso alcuni documenti del Magistero della Chiesa (dal Concilio Vaticano II a papa Francesco), il valore e il contributo specifico della donna nella vita della Chiesa; il terzo focalizza lo sguardo sull’esperienza di due Associazioni cattoliche femminili del Ghana e su un’intervista, che rivolta ad alcune donne, membri di due Associazioni: la «Catholic Women’s Association» e la «Christian Mothers’ Association».
    Molto resta da fare, per la Chiesa che è in Ghana, a Cape Coast. Sulla base dell’esperienza che ho cercato di documentare in questo lavoro, ho maturato la convinzione che senza il contributo delle donne, la Chiesa altera la propria identità e non può portare a compimento la sua missione. Le donne sono un dono da valorizzare all’interno delle comunità, per il futuro stesso della Chiesa.



Informazioni Generali

Facoltà Teologica del Triveneto

Dove siamo

Via del Seminario, 7

35122 Padova

Recapiti

+39 (049) 664116

+39 (049) 8785144