Discepolato e servizio
spunti biblici e pratici sul ruolo e la dignità delle donne nella Chiesa del Ghana
Il presente lavoro sottolinea due aspetti determinanti del mandato di Cristo e della realtà della Chiesa, quello del discepolato e del servizio, espresso attraverso il ruolo e il ministero della donna all’interno della Chiesa. Questo studio di ricerca è un tentativo di recuperare l’insegnamento del Concilio Vaticano II, riguardante la partecipazione e il ruolo delle donne nella Chiesa, nel contesto biblico, e nella società.
La ricerca è suddivisa in tre capitoli: il primo ripercorre il vangelo di Luca e studia la presenza delle donne al seguito di Gesù, il loro essere discepole; il secondo evidenzia, attraverso alcuni documenti del Magistero della Chiesa (dal Concilio Vaticano II a papa Francesco), il valore e il contributo specifico della donna nella vita della Chiesa; il terzo focalizza lo sguardo sull’esperienza di due Associazioni cattoliche femminili del Ghana e su un’intervista, che rivolta ad alcune donne, membri di due Associazioni: la «Catholic Women’s Association» e la «Christian Mothers’ Association».
Molto resta da fare, per la Chiesa che è in Ghana, a Cape Coast. Sulla base dell’esperienza che ho cercato di documentare in questo lavoro, ho maturato la convinzione che senza il contributo delle donne, la Chiesa altera la propria identità e non può portare a compimento la sua missione. Le donne sono un dono da valorizzare all’interno delle comunità, per il futuro stesso della Chiesa.
