Facoltà Teologica del Triveneto: Progetto THESIS Fttr

Tipologia Tesi: Laurea in Scienze Religiose

  • Emozione e relazione

    l’empatia come risorsa costruttiva sociale.

    La nostra capacità di provare emozioni è fondamentale nella costruzione delle relazioni ed è un tema trasversale a tutte le fasi dello sviluppo.
    Nel presente elaborato si cercherà di approfondire una delle emozioni complesse: l’empatia. Lo scopo di questa ricerca, infatti, è quello di mettere in luce come tale esperienza complessa sia un elemento significativo fra i comportamenti prosociali maggiormente in grado di promuovere relazioni interpersonali positive.
    Sotto il profilo emotivo e relazionale, l’uomo è chiamato, sempre più, ad adeguarsi alla complessità e alla mutevolezza degli scenari politico-sociali. Questo lo costringe a ritmi e climi lavorativi che fanno emergere emozioni spesso negative (si pensi ad esempio all’aggressività), consegnandolo molte volte ad un individualismo prevaricante, che rende i rapporti interpersonali problematici. Nonostante oggi si viva in un contesto più interattivo di ieri, sembra che i soggetti vivano semplicemente uno accanto all’altro e non vi sia vera comunione. L’empatia, che nasce come comportamento connaturale all’essere umano e che è anche un’opera di formazione del soggetto stesso, si configura come capacità di comprensione e condivisione ed è, allo stesso tempo, frutto di scelte consapevoli. L’empatia è ciò che precede, ma anche motiva, la cura per l’altro e può divenire, nella sua forma più matura, una modalità di interazione sociale, un mezzo attraverso il quale si può costruire una realtà condivisa, così da riconoscersi in obiettivi comuni ed evolvere in comportamenti che portino alla costruzione di comunità più solidali. L’empatia può essere, in definitiva, considerata un modo originale di abitare il mondo.



Informazioni Generali

Facoltà Teologica del Triveneto

Dove siamo

Via del Seminario, 7

35122 Padova

Recapiti

+39 (049) 664116

+39 (049) 8785144