Giuseppe svela la nostra identità
Analisi di alcune immagini del Ciclo di Giuseppe nei mosaici del Battistero di Firenze
INTENTO DELLA TESI:
Analizzare l’identità di Giuseppe per un percorso didattico a scuola
OGGETTO PRECISO: riflessione sull’identità di Giuseppe attraverso l’analisi artistico – biblica e pedagogica di quattro mosaici del ciclo di Giuseppe nel Battistero di Firenze.
AMBITO DISCIPLINARE: Percorso tra arte e Bibbia nella scuola secondaria di secondo grado
METODO SEGUITO: approfondimento della figura di Giuseppe attraverso l’analisi artistica dei quattro mosaici scelti; analisi del testo biblico sulle pericopi relative alle immagini e relativa riflessione pedagogica sull’identità del protagonista.
La tesi si articola in cinque capitoli.
– Il primo capitolo contiene una presentazione dell’arte come annuncio e rivelazione;
– Il secondo capitolo presenta una breve descrizione del Battistero di Firenze con alcuni cenni storici;
– Il terzo capitolo presenta a grandi linee il contesto del libro della Genesi nel quale è inserita la storia di Giuseppe;
– Il quarto capitolo contiene una descrizione delle quattro immagini scelte: commento artistico e biblico.
– Il quinto capitolo presenta la riflessione pedagogica svolta in classe sui quattro mosaici, dopo il commento artistico e quello biblico inseriti nel quarto capitolo.
