Facoltà Teologica del Triveneto: Progetto THESIS Fttr

Tipologia Tesi: Laurea Magistrale in Scienze Religiose

  • Il servizio ministeriale: lettorato, accolitato e ministero straordinario della comunione

    Una riflessione alla luce dell’attuale contesto ecclesiale

    Gli attuali scenari di scristianizzazione della società italiana, il calo delle vocazioni presbiterali, l’appartenenza ecclesiale sempre meno scontata interpellano la chiesa a ricercare soluzioni sul piano strutturale e pastorale. Mi inserisco in questo cammino di ricerca provando a dare il mio modesto contributo, considerando che in un contesto in cui la nascita di nuove unità pastorali o situazioni in cui allo stesso parroco sono affidate più parrocchie, una riflessione sulle “ministerialità laicali” appare urgente e preziosa per la chiesa e per la vita delle comunità cristiane.
    L’elaborato si prefigge lo scopo di tracciare un quadro organico sul ministero istituito dell’accolitato, del lettorato e sul ministero straordinario della comunione, mettendo in luce le ricchezze delle prassi liturgiche e pastorali già in atto o valorizzabili nel futuro.
    La prima parte della tesi approfondisce il profilo storico per sottolineare il contesto in cui i tre ministeri sopra citati sono stati introdotti nella chiesa cattolica, mettendo in luce le caratteristiche ministeriali e canoniche proprie di ciascuno.
    Successivamente si cercherà di approfondire il ruolo e i compiti connessi a questi ministeri in ottica liturgica e pastorale.
    Infine, mantenendo un’attenzione al contesto storico attuale e all’ambito pastorale, si calerà lo sguardo sulla Chiesa di Padova per dare concretezza all’analisi. La diocesi di Padova, infatti, presenta un ridotto numero di accoliti e lettori riservando questi ministeri ai soli seminaristi, ma vanta un numero significativo di ministri straordinari della comunione diffusi in molte comunità parrocchiali.
    Non mancherà quindi il tentativo di operare una ricognizione sulla situazione diocesana recente.
    Lo scopo finale sarà quello di fornire un quadro comprensibile sulle opportunità che tali ministeri offrono alla diocesi, tenendo aperte piste di riflessione che possano essere utili a tutta la chiesa.





Informazioni Generali

Facoltà Teologica del Triveneto

Dove siamo

Via del Seminario, 7

35122 Padova

Recapiti

+39 (049) 664116

+39 (049) 8785144