Facoltà Teologica del Triveneto: Progetto THESIS Fttr

Tipologia Tesi: Laurea Magistrale in Scienze Religiose

  • Il significato del vissuto emotivo nell’esperienza della fede

    credere con passione

    Questo elaborato ha come obiettivo quello di dimostrare come le emozioni rivestano un ruolo fondamentale nello sviluppo dell’identità religiosa e nel cammino di fede. Il credere è infatti un evento che non può che essere integrazione tra la dimensione affettiva e quella cognitiva.
    Lo studio prende avvio dal ruolo che l’elemento emotivo riveste nella formazione dell’identità religiosa.
    La ricerca successivamente si sofferma sul significato di emozione, in particolar modo nella sua accezione di smuovere, portare fuori (dal latino emovère).
    Nella seconda sezione l’attenzione è stata invece rivolta al valore delle emozioni per Gesù. Attraverso alcuni brani del Nuovo Testamento, con particolare riferimento al Vangelo di Luca, si è tentato di mostrare come l’annuncio della Parola e i gesti di Gesù suscitano nelle persone che incontra delle reazioni di tipo affettivo, emozioni che possono smuovere o meno la coscienza.
    Sia l’accoglienza che il rifiuto di queste, si dipanano all’interno di una dialettica affettivo-relazionale che non può essere trascurata.
    Un’ultima sezione è stata invece dedicata al ruolo fondamentale delle emozioni nel cammino di fede. Si è sottolineato come la sfera emotiva costituisca il contesto necessario in cui vivere e maturare il rapporto con Dio, un rapporto che coinvolge tutte le dimensioni della relazionalità. Il credere è segnato dalla sfera emotiva, la quale costituisce una via necessaria per accedere all’incontro «con colui che non vediamo eppure crediamo».
    Da qui la necessità di recuperare le emozioni come elementi positivi per il vissuto e la trasmissione di fede.
    L’approccio di quest’ultimo capitolo è stato di tipo formativo e ha avuto come focus la famiglia, luogo privilegiato per la formazione di una identità religiosa integrata.



Informazioni Generali

Facoltà Teologica del Triveneto

Dove siamo

Via del Seminario, 7

35122 Padova

Recapiti

+39 (049) 664116

+39 (049) 8785144