Il valore di segno e simbolo nella Tradizione della Chiesa, con uno sguardo particolare al sacramento del battesimo
Nel presente lavoro di tesi vengono analizzati inizialmente i termini di segno e di simbolo. Percorso necessario per riflettere che accanto al linguaggio verbale come mezzo di comunicazione vi è anche il linguaggio simbolico, il quale non risulta essere un impoverimento della comunicazione bensì un arricchimento e una forma privilegiata di conoscenza. Viene poi illustrata […]
Nel presente lavoro di tesi vengono analizzati inizialmente i termini di segno e di simbolo. Percorso necessario per riflettere che accanto al linguaggio verbale come mezzo di comunicazione vi è anche il linguaggio simbolico, il quale non risulta essere un impoverimento della comunicazione bensì un arricchimento e una forma privilegiata di conoscenza.
Viene poi illustrata una riflessione riguardo il simbolismo biblico e il pensiero di Agostino d’Ippona il quale ha saputo valorizzare il concetto di segno evidenziando quanto esso sia importante per lo sviluppo e la comprensione dei sacramenti.
Nell’ultima parte è trattato l’argomento principale di questo lavoro ovvero il tipo di valenza e di significato che i simboli rivestono in ambito sacramentale analizzando in modo particolare i simboli presenti nel sacramento del battesimo.
Viene evidenziato il loro grande valore evocativo e la loro capacità di esprimere la realtà invisibile attraverso una forte intensità che spesso il linguaggio verbale non riesce ad esprimere.

