L’ amore di Dio nelle Confessioni di Agostino di Ippona
Ci hai fatti per te Signore, e il nostro cuore non ha pace finché non riposa in te” (Conf. – I 1,1). Partiremo proprio da queste parole di Agostino per esaminare il tema dell’amore di Dio nelle sue diverse accezioni. Preciseremo il tema dell’amore che Dio ha per noi e di quello che noi abbiamo […]
Ci hai fatti per te Signore, e il nostro cuore non ha pace finché non riposa in te” (Conf. – I 1,1). Partiremo proprio da queste parole di Agostino per esaminare il tema dell’amore di Dio nelle sue diverse accezioni. Preciseremo il tema dell’amore che Dio ha per noi e di quello che noi abbiamo per Dio, un amore che trasforma e dà senso al cammino della vita. Verrà messa in risalto l’inquietudine verso Dio che accende il desiderio; il senso della vita che si riconduce all’amore.
Lo studio di svilupperà in tre parti: uno sguardo al testo delle “Confessioni” dal punto di vista della composizione, del genere letterario e dell’articolazione del contenuto; seguirà la presentazione del tema.
per arrivare a una riflessione sulle diverse accezioni di amore: nell’ambito carnale, nel rapporto tra genitori e figli, nell’amicizia e nella gratuità del rapporto con Dio. Si profila così un percorso per declinare il messaggio agostiniano nel contesto di un lettore contemporaneo.