La carità non avrà mai fine
L’intento della tesi è quello di dimostrare la superiorità della carità rispetto ad ogni altro carisma, valore fondamentale non solo per l’antica comunità di Corinto ma anche per la società di oggi. Pertanto, l’oggetto del presente elaborato è il capitolo tredici della Prima lettera ai Corinzi di San Paolo che, analizzata e studiata tramite la […]
L’intento della tesi è quello di dimostrare la superiorità della carità rispetto ad ogni altro carisma, valore fondamentale non solo per l’antica comunità di Corinto ma anche per la società di oggi.
Pertanto, l’oggetto del presente elaborato è il capitolo tredici della Prima lettera ai Corinzi di San Paolo che, analizzata e studiata tramite la sinossi di più testi commentari, viene approfondita mostrando di essa una testimonianza concreta realizzata dalla Caritas diocesana veronese con la Casa accoglienza “Il Samaritano”. Il presente lavoro, che sottolinea l’importanza dell’Amore, pare in stretta relazione con il magistero di Papa Francesco e con quanto sostenuto dal pontefice nell’Esortazione Apostolica Evangelii Gaudium.
