Facoltà Teologica del Triveneto: Progetto THESIS Fttr

Tipologia Tesi: Laurea Magistrale in Scienze Religiose

  • LA DONNA COME SOGGETTO

    Il pensiero di Elizabeth Green

    L’obiettivo di questa tesi è quello di capire come la teologa Elizabeth Green tratti la questione della donna e per quale motivo ritenga che ancora oggi sia necessario ribadire l’importanza di dare voce al genere femminile in tutti i campi, superando gli stereotipi e la mentalità kiriarcale che fino ad ora hanno portato a considerare le donne come oggetti e non come soggetti.
    Il primo capitolo riporta lo sguardo dell’autrice sul ruolo delle studiose nei dibattiti accademici (come per esempio nell’eco-femminismo) e ribadisce l’importanza del confronto sul tema della donna anche in teologia.
    Nel secondo capitolo vengono ridate agli uomini e alle donne di oggi dei modelli di vita e di fede: alcuni personaggi femminili sia dell’Antico che del Nuovo Testamento. Tuttavia è evidente che la società kiriarcale ha impedito di portare avanti l’equità di genere.
    Il terzo capitolo dimostra che la visione delle donne come oggetti porta alla discriminazione e alle ingiustizie. Alcune cause che, secondo Green, hanno favorito nel corso dei secoli la legittimazione del fenomeno della violenza contro le donne si trovano nella Bibbia e nel cristianesimo. Proprio da quest’ultimo, però, si può partire, secondo la studiosa, per estirpare le radici della violenza.
    Tramite questo lavoro ho potuto comprendere che ogni individuo deve poter essere il soggetto della propria storia e che deve essere ritenuto tale da tutta la società, affinché ci sia vera giustizia. Per questo penso che ogni donna e ogni uomo debba riflettere e agire perché nessun essere umano venga più considerato un oggetto.



Informazioni Generali

Facoltà Teologica del Triveneto

Dove siamo

Via del Seminario, 7

35122 Padova

Recapiti

+39 (049) 664116

+39 (049) 8785144