Facoltà Teologica del Triveneto: Progetto THESIS Fttr

Tipologia Tesi: Baccalaureato in Teologia

  • La Parola nella liturgia

    Lettura teologico-sacramentale della presenza di Cristo.

    Obbiettivo di questa tesi è la riflessione sul concetto di sacramentalità della Parola di Dio nella liturgia. Nell’Introduzione si esamina l’esortazione apostolica Verbum Domini di Benedetto XVI, primo documento magisteriale in cui questo concetto viene proposto. Nel documento papale la liturgia sembra essere il luogo privilegiato in cui tale carattere sacramentale si manifesta.
    Perciò il Capitolo primo, partendo dall’affermazione di Sacrosanctum Concilium 7 secondo cui la liturgia è esercizio del sacerdozio di Cristo mediante segni sensibili, rintraccia nell’esistenza sacerdotale e sacramentale di Gesù Cristo le radici del carattere cristologico e antropologico della liturgia stessa, e mostra come essa continui ad agire efficacemente ancora oggi attraverso la mediazione del rito. Il Capitolo secondo è dedicato all’analisi storica, architettonica e rituale di un elemento particolare della liturgia della Parola, che è l’ambone, luogo da cui la Scrittura viene proclamata nella liturgia. Di esso si mostrano le radici ebraiche, la diffusione nell’Oriente e nell’Occidente cristiano, il ruolo liturgico che ebbe nella liturgia romana, le ragioni che portarono al suo abbandono in età tardomedievale.
    Il Capitolo terzo osserva invece l’ambone dal punto di vista teologico e simbolico. Si descrive il contesto rituale della liturgia della Parola in cui esso è inserito e interagisce con altri elementi, si mostra come il rito operi su di esso determinando la sua decorazione simbolica, si recuperano le letture mistagogiche che di esso hanno fornito i Padri della Chiesa e gli autori medievali, infine si tratteggia il percorso magisteriale che dopo il concilio Vaticano 2. ha portato al suo recupero.
    Nella conclusione si riflette sul suo carattere di segno nella liturgia e si cerca di mostrare come esso e il contesto rituale entro cui è inserito contribuiscano all’affermazione della sacramentalità della Parola nella liturgia.





Informazioni Generali

Facoltà Teologica del Triveneto

Dove siamo

Via del Seminario, 7

35122 Padova

Recapiti

+39 (049) 664116

+39 (049) 8785144