L’anafora eucaristica etiopica: l’Anafora di Dioscoro
Con questo lavoro si vuole fornire una presentazione dell’anafora eucaristica etiopica e, in particolare, dell’Anafora di Dioscoro, poiché essa è usata nelle più importanti feste dell’anno liturgico e, a differenza di altre anafore in uso nel rito etiopico, si tratta di una composizione locale e non di una semplice traduzione o rielaborazione di testi eucologici […]
Con questo lavoro si vuole fornire una presentazione dell’anafora eucaristica etiopica e, in particolare, dell’Anafora di Dioscoro, poiché essa è usata nelle più importanti feste dell’anno liturgico e, a differenza di altre anafore in uso nel rito etiopico, si tratta di una composizione locale e non di una semplice traduzione o rielaborazione di testi eucologici d’origine mediterranea.
In un primo capitolo introduttivo è brevemente presentato il rito etiopico (in particolare la liturgia eucaristica) e la sua storia.
Il secondo capitolo è invece dedicato a una breve presentazione storico-liturgica delle varie anafore etiopiche e alla dottrina etiopica sull’eucaristia.
Il terzo capitolo, infine, è dedicato specificamente alla storia e all’analisi letteraria e teologico-liturgica della cosiddetta Anafora di Dioscoro.
