Facoltà Teologica del Triveneto: Progetto THESIS Fttr

Tipologia Tesi: Laurea Magistrale in Scienze Religiose

  • Se mi abbracci non ho paura

    IRC e strategie di inclusione nella pratica didattica alla scuola primaria

    La tesi parte da un’esperienza personale, avuta in ambito catechistico, di inclusione di un ragazzo con disturbo dello spettro autistico all’interno di un gruppo classe già formato. Partendo dalle strategie ivi utilizzate, spostando però il focus in ambito scolastico, viene programmata una UdA sull’amicizia con l’obiettivo di dimostrare come, utilizzando certe metodologie d’inclusione che coinvolgano l’intera classe sia possibile far sì che il ragazzo venga incluso nel modo corretto all’interno del gruppo dei pari e che loro a loro volta conoscano lui, la sua disabilità e non abbiano timore di rapportarsi con lui. La tesi verte su tre capitoli: partendo da un punto di vista metodologico, da un approccio più ampio che affronta la tematica generale dell’autismo, si pone poi l’attenzione sul mondo scolastico e l’inclusione di questi ragazzi e infine si approda all’interno di un’aula scolastica affrontando la dimensione pratico-didattica attraverso la realizzazione di una UdA sull’amicizia. L’obiettivo finale è quello di dimostrare che la disabilità, se inserita bene e spiegata nel modo corretto ai bambini attraverso un lavoro di inclusione, conoscenza e approccio col diverso, può diventare per la classe, riprendendo le parole di Franco Lorenzoni “un’esperienza importante di crescita umana e culturale”. La tappa finale è la costruzione di una classe inclusiva.



Informazioni Generali

Facoltà Teologica del Triveneto

Dove siamo

Via del Seminario, 7

35122 Padova

Recapiti

+39 (049) 664116

+39 (049) 8785144