Facoltà Teologica del Triveneto: Progetto THESIS Fttr

Tipologia Tesi: Dottorato in Teologia

  • Vera e falsa riforma della chiesa nel pensiero di Yves Congar

    «La Chiesa eserciterà la sua missione a favore degli uomini tanto più validamente quanto più sollecitamente si dimostrerà attenta a riformare le proprie strutture, tenuto conto anche dell’evoluzione dei popoli» Catholica Ecclesia Con Vrai et fausse réforme dans l’Église, Yves Congar affronta con sapienza e coraggio profetico il difficile tema della riforma affinché la Chiesa […]

    «La Chiesa eserciterà la sua missione a favore degli uomini tanto più validamente
    quanto più sollecitamente si dimostrerà attenta a riformare le proprie strutture,
    tenuto conto anche dell’evoluzione dei popoli»
    Catholica Ecclesia

    Con Vrai et fausse réforme dans l’Église, Yves Congar affronta con sapienza e coraggio profetico il difficile tema della riforma affinché la Chiesa prosegua rettamente il suo mandato nel tempo. Lo scopo della ricerca è provare, mediante la ricostruzione della nascita del testo e le analisi dei suoi lettori, se le ragioni addotte da Congar per una riforma fossero relegate al solo tempo in cui l’opera venne redatta – il periodo preconciliare ricco di fermenti, iniziative e studi – o se presenti ancora elementi di validità, suscettibili di sviluppo e approfondimento, per l’oggi della Chiesa.
    L’indagine del presente lavoro considera il testo originale del 1950 di Vrai et fausse réforme dans l’Église, l’edizione del 1968, le opere precedenti quali riferimento per comprendere l’indirizzo del teologo, oltre a quelle successive analizzate per ricercare eventuali sviluppi e approfondimenti delle istanze riformatrici.
    Il primo capitolo presenta prima le ragioni che hanno indotto Congar alla composizione del testo, poi ricostruisce la vicenda dell’interdizione di qualunque sua traduzione e riedizione.
    Il secondo analizza il testo e l’interpretazione fattane dai suoi lettori. Senza escludere le varianti dell’edizione del 1968, presenta per ogni sezione una sintesi dell’opera. Espone poi le varie interpretazioni, aggregandole per vicinanza tematica; infine ogni sezione conclude con una riflessione personale.
    Nel terzo, si sono individuate in quindici temi le sfaccettature generate dallo sviluppo dell’idea di riforma rintracciate in una selezione di scritti posteriori a Vrai et fausse réforme dans l’Église.
    Nel quarto capitolo, ispirandosi alle grandi intuizioni di Congar, l’autore delinea alcuni profili di riforma. Ascoltando alcuni autori contemporanei, e i contributi che altri saperi forniscono, si è introdotti in una riflessione, che mostra non solo la convenienza ma la necessità di una riforma che, nella fedeltà alla Tradizione per la quale solo un Dio all’altezza della carne ci può salvare, consenta l’evangelizzazione in una contemporaneità che pare essere un tempo di credenti non appartenenti.



Informazioni Generali

Facoltà Teologica del Triveneto

Dove siamo

Via del Seminario, 7

35122 Padova

Recapiti

+39 (049) 664116

+39 (049) 8785144